Servizi

Psicologia
Il percorso di sostegno psicologico e psicoterapia si articola in:
- un primo incontro conoscitivo con i genitori;
- tre incontri di valutazione diretta con il bambino/adolescente;
- un incontro di restituzione, nel quale il professionista spiega quando emerso dalla valutazione e condivide con la famiglia gli obiettivi di lavoro;
- inizio dei colloqui terapeutici con cadenza settimanale tra professionista e bambino/adolescente;
Si effettuano inoltre valutazioni neuropsicologiche (DSA e BES), intervento psicoeducativo, sostegno alla genitorialità individuale e di coppia.

Mediazione familiare
La mediazione familiare è un percorso per la riorganizzazione delle relazioni familiari in vista o in seguito alla separazione o al divorzio.
Questo percorso può essere richiesto dalle parti, dagli avvocati delle parti o dal giudice.
In tutti e tre i casi, il mediatore familiare, con la garanzia del segreto professionale e in autonomia rispetto all’ambito giudiziario, si adopera affinché i genitori, insieme, elaborino in prima persona un programma di separazione, che tenga conto degli aspetti psicologici, relazionali, patrimoniali e organizzativi, soddisfacente per sé e per i figli, in cui possano esercitale la comune responsabilità genitoriale.
La Coordinazione genitoriale è un metodo alternativo di risoluzione delle controversie in presenza di alta conflittualità genitoriale, si occupa di accompagnare i genitori a prendere delle decisioni di comune accordo per i figli.
L’obiettivo è quello di evitare che i figli subiscano le conseguenze delle diatribe tra i genitori.

Logopedia bambini
Il percorso Logopedia inizia con una valutazione del profilo del bambino e prevede:
- un primo incontro conoscitivo con i genitori;
- due o tre incontri di valutazione diretta con il bambino;
- un incontro di restituzione, nel quale il professionista spiega quando emerso dalla valutazione e condivide con la famiglia gli obiettivi di lavoro.
Una volta effettuato il bilancio, inizia il percorso di lavoro che si articola in uno o due incontri a settimana (a seconda di quanto emerso dalla valutazione e dalla disponibilità della famiglia).
Si effettua trattamento per ritardo di linguaggio, alterazioni della pronuncia, disturbo di linguaggio primario (DPL) o associato a sindromi genetiche, Disturbo dello spettro autistico, disordini motori dello speech (tecnica PROMPT 1° e 2° livello), balbuzie, DSA (dislessia e disortografia).